A.N.A. Sezione Abruzzi

GRUPPO ALPINI DI ASSERGI

giugno 1st, 2007  |  Published in I gruppi della Sezione Abruzzi

Il Gruppo Alpini di Assergi è stato costituito nel 1957 dall'allora Presidente della Sezione­ANA-Abruzzi Michele lacobucci.

Come capogruppo fu nominato l'alpino Peppino Faccia, classe 1912, uomo dotato di indiscutibile qualità morale e profondo conoscitore dell'ambiente montano.

A lui va ascritto in particolare, il merito di aver realizzato, nel 1975 il monumento ai Caduti di tutte le guerre.

Peppino Faccia ha ricoperto ininterrottamente la carica fino al 1993. Gli e' subentrato ed è tuttora in carica, l'alpino Antonio Massimi, uomo eclettico e promotore di varie iniziative tra cui merita particolare menzione l'organizzazione di alcune giornate ecologiche, finalizzate alla bo­nifica di aree di elevato interesse turistico e storico.

Il Gruppo Alpini di Assergi:

  • – ha un numero medio di iscritti di 32-33 unità; tale numero, poteva essere ben superiore se non ci fosse stato l'elevato tasso di emigrazione, soprattutto degli anni '55-60;
  • – partecipa con una nutrita rappresentanza a tutte le adunate nazionali e, in misura adeguata. alle principali attività e cerimonie regionali, programmate nel corso dell'anno.

Il capo gruppo
Antonio Massimi


 

Le notizie relative ai Gruppi della Sezione Abruzzi sono tratte dalla seconda parte del libro intitolato "Alpini Verso L'aurora" di Mario SALVITTI, che narra la storia di 150 Gruppi Alpini abruzzesi. Tale libro é stato fortemente voluto dall'ex presidente sezionale Antonio Festa ed é stato realizzato in occasione della celebrazione del 70° anniversario della fondazione della Sezione Abruzzi (1929-1999).

Il libro va ad aggiungersi a quello di Antonio Procacci: "Abruzzo Terra Di Alpini". Entrambi offrono al lettore testimonianze del glorioso passato degli Alpini abruzzesi.

Il gruppo in esame alla fine dell'anno 2006 registra i seguenti soci:

  • – Soci alpini nr 31;
  • – Soci aggregati nr. 11.
     

Il gruppo in esame alla fine dell'anno 2007 registra i seguenti soci:

  •  Soci alpini       nr. 31;
  • Soci aggregati  nr.  11.

L'attuale capogruppo è il Signor: Antonio Massimi

Your Comments

L’Alpino d’Abruzzo