A.N.A. Sezione Abruzzi

Gruppo Alpini di San Salvo.

luglio 21st, 2007  |  Published in I gruppi della Sezione Abruzzi  |  2 Comments

Il Gruppo Alpini si costituisce a S. Salvo nel febbraio del 1987 per iniziativa di due ex alpini, Ricciardi Nicola e Franciotti Vitale Alfonso i quali diventano rispettivamente capogruppo e vice. Il Gruppo così formatosi si amalgama e dà vita a varie iniziative che con gli anni diven­tano sempre più concrete ed efficienti.

TRAGUARDI PIU' SIGNIFICATIVI.

1° Raduno provinciale, 1987; dono della bandiera alla Scuola Media Statale di S. Salvo. Arrivo a San Salvo della "Fanfara Jiulia" che si esibisce in piazza il 21 febbraio 1989 e il 10 luglio 1998 (torneo della pace).

Dono di una statua della Madonna collocata sulla facciata della chiesa di S. Giuseppe. Dono al Comune di una statua della Madonna collocata vicino all'ufficio postale. Ristrutturazione della chiesa a Campo Imperatore.

Soccorso ad Assisi nel mese di settembre 1997 (terremoto).

Allestimento del campo (tende e cucine) a Palmoli per l'aiuto agli Albanesi.

Da una idea di Di Fiore Giacomo, divenuto capogruppo nel 1990, nasce il "Coro Alpino".

Esso (prima sotto la direzione del maestro Angelo Tristani poi del maestro D'Aletto Erpinio) riscuote molto successo, esibendosi in varie Regioni, in feste e raduni alpini. Ma il maggior successo lo riscuote il 21 dicembre 1994 quando si esibisce davanti al Santo Padre, Giovanni Paolo II, il quale ha parole di lode e stima per la semplicità e la bellezza dei canti.

Il Coro é costituito da circa 30 ex Alpini e simpatizzanti.

Nel settembre 1992 si é svolto il Raduno Regionale Alpini, culminato con l'inaugurazione del Monumento all' "Alpino" donato alla Città di San Salvo (con la scritta "Agli Alpini che erano, che sono, che saranno").

Il Gruppo si propone di aiutare la società e, di conseguenza, é stato costituito il nuovo nucleo della "Protezione Civile" che con grande spirito di sacrificio e abnegazione corre in aiuto, in varie occasioni, delle popolazioni colpite da calamità.

san_salvo.png

Gruppo Alpini di San Salvo.
(Foto: alp. Alfonsi Franciotti).

Nell'ottobre 1998 vi fu il primo "Convegno Interregionale" della protezione civile con lo scopo di far conoscere le problematiche inerenti gli eventi sismici e non della zona.

Oggi il Gruppo Alpini, nucleo di "Protezione Civile" dispone dei seguenti mezzi:

N° 4 ambulanze, n° 2 Ducati Bus, n° 4 tende grandi, n° 1 cucina da campo per 500 persone, n°50 tavoli e panche per 400 persone coperte, lampade, pile e altro materiale di servizio.

Inoltre il Gruppo é convenzionato con la Regione Abruzzo per i servizi antincendio nei boschi dell'Alto Vastese e con il Comune per il servizio estivo al mare con ambulanza e torrette di avvistamento.

Il capogruppo oggi é Giacomo Di Fiore coadiuvato dal vice Rocco Bevilacqua e da tutto il Direttivo.

Attualmente sono iscritti al Gruppo "Valtrigno" circa 130 persone con una copertura locale di circa 30 paesi e una capacità regionale e nazionale di intervento immediato.

Il capogruppo
Giacomo Di Fiore


 

Le notizie relative ai Gruppi della Sezione Abruzzi sono tratte dalla seconda parte del libro intitolato "Alpini Verso L'aurora" di Mario SALVITTI, che narra la storia di 150 Gruppi Alpini abruzzesi. Tale libro é stato fortemente voluto dall'ex presidente sezionale Antonio Festa ed é stato realizzato in occasione della celebrazione del 70° anniversario della fondazione della Sezione Abruzzi (1929-1999).

Il libro va ad aggiungersi a quello di Antonio Procacci: "Abruzzo Terra Di Alpini". Entrambi offrono al lettore testimonianze del glorioso passato degli Alpini abruzzesi.

Il gruppo in esame alla fine dell'anno 2006 registra i seguenti soci:

  • – Soci alpini nr 53;
  • – Soci aggregati nr. 22.
    L'attuale capogruppo è il Signor Rocco Bevilacqua. 
     

Il gruppo in esame alla fine dell'anno 2007 registra i seguenti soci:

  • – Soci alpini nr. 52;
  • – Soci aggregati nr. 24.

L'attuale capogruppo è il Signor:  Giuseppe MARINO.

}

2 Comments

  1. litterio antonio ha detto:

    L’attuale capo gruppo litterio antonio

  2. litterio antonio ha detto:

    raduno degli alpini a san salvo con innagurazione della rotonda degli alpini 7/8 luglio 2018

Your Comments

L’Alpino d’Abruzzo